L'ingresso di casa non determina automaticamente la sua Fronte. Non bisogna confondere l'accesso con la Fenice Rossa in quanto, come una persona può essere seduta in una direzione ed avere la testa rivolta verso un'altra, così la porta si può intendere come "bocca" della casa, e di fatto non ne determina il facing, quindi verso dove la casa è idealmente diretta.
La cosa più importante è sempre definire dove si trova il Retro della casa, per poi potergli assegnare la Tartaruga Nera e valutare il Sitting, quindi il posizionamento effettivo. Solitamente il retro presenta caratteristiche come: meno aperture (finestre), sensazione di contenimento e accumulo, presenza di funzioni evidentemente secondarie (posizione di bidoni della spazzatura, magazzini, depositi…). Non per tutte le case è facile definire il retro: a volte infatti la facciata può essere imprecisa o l’abitazione avere una conformazione “speciale” in cui bisogna avere altre accortezze.
Utilizzando gli Animali Celesti del Feng Shui, troviamo: Nel Retro della casa la Tartaruga Nera Nella Fronte della casa la Fenice Rossa Guardando verso la Fronte, sulla Destra la Tigre Bianca Sulla Sinistra il Drago Verde Nel Centro della casa il Serpente Giallo
Una casa ideale ha la Fenice a Sud e la Tartaruga a Nord: in questo modo le energie delle direzioni geografiche aumentano gli effetti delle caratteristiche di ogni direzione dell'abitazione. Una casa orientata diversamente, però, non è in difetto, anzi!