Utilizzando i principi del Wu Xing, le 5 fasi energetiche definite dalla metafisica cinese, possiamo sfruttare le indicazioni seguenti per scegliere la migliore tipologia di profumi e aromi da utilizzare all’interno della nostra casa e luogo di lavoro. A seguito ho elencato come funzionano le relazioni tra le fasi dell’energia, quindi quali si alimentano e quali vanno in scontro tra loro. Utilizzando quindi questo riferimento, è possibile scegliere quale sia l’informazione energetica migliore per la nostra abitazione a seconda della stagione, sia per massimizzare gli effetti positivi di certe espressioni del Qi, ma anche per limitare o armonizzare squilibri dovuti proprio ad eventuali eccessi stagionali.
Che tipologia di energia porta ogni stagione?
PRIMAVERA = LEGNO
ESTATE = FUOCO
AUTUNNO = METALLO
INVERNO = ACQUA
Infine l’informazione energetica di tipo TERRA, riguarda i periodi di passaggio (le famose “mezze stagioni”) che non presentano una predominanza di una o dell’altra fase più attive.
L’informazione di tipo FUOCO:
è aumentata da LEGNO e FUOCO
viene scaricata da TERRA
viene diminuita da METALLO e ACQUA
L’informazione di tipo METALLO:
è aumentata da TERRA e METALLO
viene scaricata da ACQUA
viene diminuita da LEGNO e FUOCO
Per vedere quale funzione, e quindi informazione energetica, possiede ogni ambiente della casa, andate all’articolo Feng Shui: scelta dei colori, in cui sono elencati i vari ambienti, secondo tipologia, e anche come definire eventuali direzioni ambientali.